Performance art - 2012

2012 : Performance art, Laboratorio di arte e immagine, Parrocchia di S. Salvatore di Vaiano – Vaiano (PO).

IL CORPO COME STRUMENTO PER IMPARARE A CONOSCERE UN LINGUAGGIO.

FINALITA' - Attivare le risorse del gruppo con nuove strategie (performance-pittura) per/con l'apprendimento reciproco e la crescita personale.

La Performance art è una forma artistica dove l'azione di un individuo o di un gruppo, in un luogo particolare e in un momento particolare costituiscono l'opera. Può avvenire in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, o per una durata di tempo qualsiasi.Un altro modo per comprendere il concetto è quello di dire che la performance art può essere qualsiasi situazione che coinvolge quattro elementi base: tempo, spazio, il corpo dell'artista e la relazione tra artista e pubblico; in contrapposizione a pittura e scultura, tanto per citare due esempi, dove un oggetto costituisce l'opera. Anche se si può dire che la performance art include attività artistiche tradizionali quali teatro, teatro, danza, musica, e attività legate all'arte circense come il fachirismo, la giocoleria, e la ginnastica, queste sono in realtà "arti performative". Il termine Performance art viene normalmente riservato per un tipo di avanguardia o arte concettuale che nasce dalle arti visuali. Performance: utilizzare il proprio corpo come strumento di finalizzato a sviluppare le potenzialiata' del bambino, il suo pensiero logico, critico, creativo, la consapevolezza ad assumersi comportamenti rispettosi delle regole nei diversi contesti. Facilitareil bambino a conoscere nuove possibilita' espressive-comunicative.

Obiettivi da raggiungere:

  • Concetto spaziale: incontro con lo spazio, conoscenza visiva dello stesso.
  • Concetto visivo: interazione con lo spazio (come si osserva lo spazio).
  • Concetto espressivo: rappresentazione della percezione visiva attraverso materiali diversi.
  • Concetto performativo: rappresentazione della forma, attraverso l'espressivita' del corpo (singolarmente e/o piccoli gruppi).
  • Concetto finale: Realizzazione della performance e dimostrazione.

 

Camaleonteart

Camaleonteart è un progetto interattivo di pittura e performance collocato all’interno della ricerca artistica di Francesco Cinelli, che vive e lavora a S.Maria a Monte (Pi)...
 

Leggi tutto...

Eventi

FRANCESCO CINELLI. L’ANIMA RITROVATA

FRANCESCO CINELLI. L’ANIMA RITROVATA

Le opere dell’artista toscano nel Lu.C.C.A. Lounge&Underground dal 3 dicembre 2016 al 5 febbraio 2017

Studiare e dipingere un corpo attraverso se stesso non in quanto corpo ma in quanto mente mi permette di esplorare mediante sinergie diverse, quali la pittura e lo spazio, soluzioni cromatiche e percettive determinanti per la mia ricerca artistica.

Mi interessa esplorare tutte quelle sensazioni ed emozioni che rappresentano le caratteristiche dell'essere umano, del proprio io in modo autentico, vero, in un modo del tutto normale: qualità necessarie, a mio avviso, per contrastare una società che ci vuole sempre più oggetto e meno soggetto della nostra vita.Logo cf nero